Notizie da S.M. Leuca

Abbandonano gommone, clandestini sbarcano a Leuca

Nuovo sbarco, all'alba di oggi, nel Capo di Leuca, e un'emergenza che continua senza sosta. Carabinieri e finanzieri hanno rintracciato trentuno clandestini. Il natante ritrovato vicino alla costa

DSC01555-2

CASTRIGNANO DEL CAPO - Nuovo sbarco, all'alba di oggi, nel Capo di Leuca, e un'emergenza che continua senza sosta. I viaggi lungo le tratte di Adriatico e Ionio riprendono appena le condizioni meteorologiche lo consentono e non è da escludere che altri episodi si possano verificare anche nei prossimi giorni. Sono trentuno, al momento, i clandestini rintracciati dai carabinieri dipendenti dalla compagnia di Tricase e dai militari della guardia di finanza della tenenza di Leuca, dopo segnalazioni di diversi residenti nella zona.

Si tratterebbe, in tutti i casi, di cittadini afgani e pachistani (quattro i minori), giunti a bordo di un gommone oceanico, forse dopo essere partiti dalle coste della Grecia. Il natante è stato rintracciato dalle motovedette della capitaneria di porto, abbandonato, a poca distanza dalla riva scogliosa di Leuca. Non è da escludere, dunque, che lo scafista si possa trovare in mezzo al gruppo di extracomunitari finora rintracciati. I quali, dopo rifornimento di acqua e cibo, saranno sottoposti al consueto rituale dell'identificazione, nel centro di prima accoglienza "Don Tonino Bello" di Otranto, ritornato in funzione da alcuni giorni, dopo la bonifica degli ambienti, a causa di alcuni casi di scabbia.

Quello di oggi è il terzo sbarco nel mese di settembre sulle coste salentine. Fa seguito ai trentasei rintracciati a Gagliano del Capo il 3 settembre scorso (http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=29771) ed i trentadue scovati il 7 settembre, sempre nella zona di Leuca (http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=29832).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nel Salento 54 casi nei due ultimi giorni. Nessuno attribuito capoluogo

  • In Puglia 124 nuovi contagiati. Due decessi, uno in provincia di Lecce

  • “Il mostro è arrivato dentro casa”: La Fontanella, sono 31 i contagiati

  • Il giorno più pesante: 152 nuovi casi accertati, un quarto nel Salento

  • Commessa contagiata? Chiude il supermercato. Dipendenti in quarantena

  • Doppia tragedia: 70enne si lancia nel vuoto. Una donna cade durante le pulizie

Torna su
LeccePrima è in caricamento