rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Festa a Leuca: ricorre il 153esimo anniversario dell’accensione del suo faro

Il 6 settembre del 1866, accesa per la prima volta la grande lanterna progettata da Achille Rossi, in sostituzione dell’antica torre di Filippo II

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Festa a Santa Maria di Leuca: venerdì 6 settembre ricorre infatti il 153esimo anniversario dell’accensione del Faro di Leuca. La grande lanterna fu, infatti, accesa per la prima volta il 6 settembre del 1866, dopo la il progetto dell'ingegnere Achille Rossi e costruita nel 1864, in sostituzione di un'antica torre fatta costruire da Filippo II.

Per la festa della grande opera, sono stati organizzati alcuni eventi celebrativi che si svolgeranno a partire dalle 9. A rappresentare la Marina militare, ci sarà il vice comandante del Comando di Marifari Taranto, il luogotenente Pasquale Lingria. Alle 18 si aprirà un convegno “Il cammino delle Torri Costiere e dei Fari”, a favore del quale interverranno la giornalista e scrittrice Enrica Simonetti, il docente del Politecnico di Bari Nicola Martinelli, il docente e storico dell’arte Beppe Carlone e per le fotografie e video Nicola Amato. Al tramonto sarà eseguita la cerimonia4-106-7 dell’Ammaina Bandiera. La giornata si concluderà con la premiazione prevista per le ore 20,30 presso il Piazzale antistante il Faro di Leuca.

La imponente struttura a forma ottagonale realizzata in pietra di tufo conchifero.
Inerpicandosi per i suoi 254 scalini, si arriva alla terrazza sottostante la lanterna metallica, da cui si può ammirare uno straordinario e unico panorama: nelle giornate più limpide si possono osservare le coste dell'isola greca di Corfù e le montagne che segnano il confine tra Albania e Grecia. Con la sua altezza di 48,6 metri dal livello del suolo e 102 metri dal livello del mare, s’innalza con tutta la sua imponenza sull’adiacente Piazza della Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa a Leuca: ricorre il 153esimo anniversario dell’accensione del suo faro

LeccePrima è in caricamento