rotate-mobile
S.M. Leuca Gagliano del Capo

Treni per i turisti: il Capo di Leuca rivendica parità di trattamento

Il deputato del Pd, Salvatore Capone, sostiene la richiesta dei sindaci del Tacco d'Italia. Con Fse sotto controllo di Fs possono cambiare molte cose

LECCE - Non solo Otranto e Gallipoli, ma anche il Capo di Leuca. Da Finibus Terrae si alza la richiesta di molti sindaci per l'attivazione, almeno la domenica, di collegamenti ferroviari per garantire il trasporto dei turisti che sulla costa leucana si riversano assai numerosi, soprattutto ad agosto. 

L'assunzione del controllo di Ferrovie Sud Est da parte di Ferrovie dello Stato, deliberato di recente dal ministero dei Trasporti, può del resto determinare un cambio di rotta nella gestione delle strade ferrate salentine. 

“Condivido e sostengo la richiesta dei sindaci e delle popolazioni del Capo di Leuca - ha scritto in una nota il deputato del Pd, Salvatore Capone -. I collegamenti domenicali vanno attivati, arricchendo l’offerta trasportistica già decisa per Otranto e per Gallipoli. Pur nella complessità del passaggio di stato che le Ferrovie del Sud Est stanno vivendo, e nella situazione di crisi complessiva crisi aziendale, è però importante dare segnali concreti che questo passaggio apre all’efficienza e alla qualità al servizio del territorio. Solo così, peraltro, si potrà riguadagnare e fidelizzare un’utenza troppo spesso mortificata.

"Santa Maria di Leuca e più in generale il territorio a sud di Otranto e di Gallipoli - prosegue l'ex segretario provinciale dei democratici - è di enorme bellezza e rappresenta uno straordinario attrattore turistico. Sostenerlo, all’insegna di un turismo lento, rispettoso dei luoghi e della loro fragilità, capace di riconoscere eccellenze e bellezza, deve divenire una strategia sempre più evidente e riconoscibile in cui le Ferrovie e il trasporto su ferro giochino un ruolo essenziale.

"Nelle scorse settimane - conclude il parlamentare - avevo già interloquito con il ministro Delrio a questo fine. Tornerò a farlo, perché Leuca non si senta né sia penalizzata. D’altra parte, nell’estate del 2014 proprio io e l’attuale viceministro Bellanova sollecitammo Ferrovie Sud Est per l’implementazione estiva delle corse grazie ai treni veloci e i risultati ci dettero ragione. Allo stesso modo sono certo della buona riuscita delle corse domenicali per il Capo di Leuca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni per i turisti: il Capo di Leuca rivendica parità di trattamento

LeccePrima è in caricamento