Notizie da S.M. Leuca

I Logo dal vivo a Leuca ed altri eventi in musica

La band è reduce da una settimana a Sanremo, dove è stata ospite sul palco in tutte e cinque le serate del festival in quanto finalisti del contest web "Sanremo Festival. 59"

I Logo nella loro recente apparizione a Sanremo (foto dal sito della band).
Questa sera, alle 22, presso la sede universitaria dei Salesiani di Lecce, il reggae diventa musica e parole. L'associazione culturale "Nuovi Ingranaggi" ha infatti organizzato uno spettacolo al cui interno la presentazione del libro "Dai caraibi al salento" di Tommaso Manfredi si accompagnerà all'esibizione di Celestino Hi Fi, Zapphos, Heart on Fire, Jimmy Rotella e Jahlia. Manfredi, giovane cultore del genere reggae e da diversi anni musicista attivo in varie bands, ha realizzato il primo lavoro letterario sulla storia del reggae in Puglia e nel Salento.

Il libro racconta in modo molto scorrevole e approfondito tutti i passaggi essenziali dell'evoluzione musicale dagli anni ottanta fino ad oggi, mettendo in evidenza il fenomeno della crescita del numero dei fruitori di reggae music a partire dai primi anni '90. Questo processo, secondo il musicista e scrittore salentino, dimostra la disponibilità della nostra terra di accogliere ed apprezzare un genere musicale insieme lontano e vicino dalla nostra cultura, anche grazie alla capacità, evidenziata da alcuni dei più noti interpreti nostrani di questo stile, di coniugare le caratteristiche musicali e strumentali del reggae giamaicano con le potenzialità espressive del dialetto salentino.

Per chi invece all'energia del reggae preferisce i ritmi latini del tango, domenica 1 Marzo presso la città del tempo (via Puccini, Lecce), dalle 19,00 alle 23,00, il "musicalizzador" El Pugliese, selezionerà i tanghi delle più famose e ballate orchestre degli anni ‘30 e ‘40. Il tango argentino è un ballo basato sull'improvvisazione e caratterizzato dalla sua eleganza e passionalità. La particolare atmosfera che si crea attraverso la musica e i passi di questa danza, hanno portato spesso a definirla"Un pensiero triste che si balla".

Dalle ore 21 sarà poi possibile assaporare un menù tipicamente salentino, innaffiato con il vino offerto delle aziende vinicole locali. Prenotando un tavolo, si potrà invece cenare comodamente all'interno della sede. Sempre domenica, presso il locale "Lido Azzurro" di Santa Maria di Leuca, i Logo tornano ad esibirsi riarrangiando i loro brani in una suggestiva chiave in set elettro-acustico. La band è reduce da una settimana a Sanremo, dove è stata ospite sul palco in tutte e cinque le serate del festival in quanto finalisti del contest web "Sanremo Festival. 59". Con questa esibizione i Logo intendono ringraziare tutti i sostenitori e le persone che, votando, hanno permesso alla band salentina di chiudere la gara tra i primi 40 artisti in tutta Italia. Il brano presentato per il contest è stato "Nei Tuoi Passi", il cui video è rimasto per più di un mese, dall'inizio dell'anno, sul sito ufficiale di Sanremo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colto da malore al volante, fa a tempo ad accostare ma poi muore

  • Si recide l'arteria radiale del polso potando i suoi ulivi: 67enne muore dissanguato

  • Agenzia funebre nel mirino: data alle fiamme da ignoti, del tutto distrutta

  • Rimandata a casa con un antidolorifico per l’emicrania, ma aveva un ictus: indagato il medico

  • Carabiniere ubriaco in contromano, causa incidente con una vittima: “Mi sentivo sobrio”

  • In tre e incappucciati: raffica di furti nelle abitazioni, caccia alla Volvo

Torna su
LeccePrima è in caricamento