Notizie da S.M. Leuca

Leuca commemora l'evento: un anno fa papa Benedetto XVI

E' già trascorso un anno da quella storica visita. Il 14 giugno del 2008 papa Benedetto XVI fece tappa nell'estrema propaggine del Salento. Dopo la statua e la targa, anche un libro. Domani la messa

Papa Benedetto XVI durante la sua visita nel Salento.
E' già trascorso un anno da quella storica visita. Il 14 giugno del 2008 papa Benedetto XVI fece tappa nell'estrema propaggine del Salento, portando a tutti il suo messaggio di pace. Al Capo di Leuca, nei pressi del santuario, si raccolsero decine di migliaia di fedeli giunti da tutta la provincia di Lecce. Ora arriva il momento di commemorare il passaggio del pontefice. Ci sta pensando la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. A partire da un libro, fortemente voluto dal vescovo Vito De Grisantis, curato da Michele Rosafio, Luigi Russo e padre Corrado Morciano. Nella prefazione monsignor De Grisantis spiega com'è nata la storica visita a Leuca del Santo Padre, con le varie tappe ed incontri fino alla telefonata del 23 dicembre del 2007 quando la Prefettura Pontificia comunicò che il "Papa ha approvato la visita a Leuca".

Nell'introduzione il vescovo spiega, inoltre, come la visita del Santo Padre a Leuca abbia lasciato un segno indelebile nel cuore, nella storia del santuario, della Diocesi e di tutta la terra salentina. Ha segnato anche una tappa fondamentale nel cammino di fede e ha dato un nuovo impulso alla missione evangelizzatrice della Chiesa. La terra salentina è stata in quei giorni centro di attenzione in tutto il Paese, e oltre i confini dell'Italia. È stata da molti scoperta e apprezzata non soltanto per la sua bellezza naturale, ma anche per la vivacità e cordialità della sua gente e per la semplicità e profondità della sua fede. Il libro presenta una breve storia della Basilica-Santuario di Leuca, la cronaca degli eventi, con gli incontri ed i sopralluoghi, più di cento, nei sei mesi di preparazione. Vengono poi pubblicate le lettere del vescovo con le tappe spirituali verso la visita del Papa, il resoconto del ciclo di conferenze dedicate al Magistero di Benedetto XVI.

Ampio spazio alla Peregrinatio Mariae, l'immagine della Madonna in pellegrinaggio nelle 43 parrocchie della diocesi e all'Agorà dei giovani che ha collegato il tema annuale con l'esperienza di preparazione alla visita del Papa. E' stato pubblicato integralmente anche l'ordine del giorno approvato dal Consiglio provinciale di Lecce riunito a Leuca in seduta straordinaria nella sala conferenze della Basilica. La giornata iniziò con il saluto di monsignor De Grisantis, proseguì con l'omelia del Santo Padre e si concluse con i commenti della stampa. L'ultimo capitolo è dedicato all'udienza generale del 19 novembre 2008, quando più di 1300 pellegrini della Diocesi e 40 sacerdoti si recarono a Roma per incontrare e ringraziare Benedetto XVI. Ad arricchire il volume più di 300 foto.

Nel frattempo sono già stati realizzati una statua e una targa in ricordo di quei momenti. La cerimonia si è svolta sabato 30 maggio sul piazzale della Basilica di Santa Maria di Leuca a conclusione dell'Agorà dei giovani con la veglia di Pentecoste presieduta dal vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Per l'evento, il piazzale della Basilica è stato invaso da centinaia di giovani giunti, insieme a numerosi sacerdoti, da molte parrocchie della diocesi. A conclusione della veglia è stata scoperta la statua in bronzo del papa collocata nell'area del piazzale dove Benedetto XVI ha celebrato la Santa Messa. L'opera, voluta dal rettore-parroco della basilica, monsignor Giuseppe Stendardo, è stata realizzata e donata dalla fonderia artistica "Cubro", di Novate Milanese. Subito dopo è stata scoperta la targa in marmo collocata sulla facciata della Basilica.

Inoltre, all'interno della Basilica, nella cappella della Madonna di Leuca, è stata sistemata la cattedra del Papa con le quattro sedute e sulle pareti della cappella sono stati collocati cinque pannelli che raccolgono le più significative immagini dello storico evento. Domani, infine, in occasione del primo anniversario della visita di Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca, torna in diretta la Santa Messa in Tv su Retequattro. Appuntamento domenica 14 giugno 2009 alle ore 10.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colto da malore al volante, fa a tempo ad accostare ma poi muore

  • Si recide l'arteria radiale del polso potando i suoi ulivi: 67enne muore dissanguato

  • Agenzia funebre nel mirino: data alle fiamme da ignoti, del tutto distrutta

  • Travolto da un’auto sulla litoranea di Santa Cesarea Terme: grave un ciclista

  • Rimandata a casa con un antidolorifico per l’emicrania, ma aveva un ictus: indagato il medico

  • Carabiniere ubriaco in contromano, causa incidente con una vittima: “Mi sentivo sobrio”

Torna su
LeccePrima è in caricamento