rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
S.M. Leuca Corsano

“Nel Sud Salento le acque sono eccellenti: smentite analisi di Goletta Verde”

I sindaci di Corsano e Castrignano del Capo pubblicano i dati delle ultimissime analisi sul Canale del Rio-Guardiola, che smentiscono quelle pubblicate da Legambiente il 10 luglio: "Ma ormai il danno d'immagine c'è stato"

CORSANO - Il danno di immagine sarebbe stato fatto per il Sud Salento (da Corsano a Leuca) e lo si evincerebbe dalle disdette di prenotazioni, che sono seguite alla pubblicazione dei dati di Goletta Verde il 10 luglio con cui si indicavano come “fortemente inquinate” le acque del mare di questo tratto di costa. Ma i sindaci di Corsano, Biagio Cazzato, e Castrignano del Capo, Anna Maria Rosafio, sospinti dagli operatori turistici, dalle Pro loco, dalle associazioni ambientaliste locali, non si sono fermati, e hanno effettuato loro stessi delle analisi.

I risultati sono eclatanti:  tutti  i rapporti di prova, compresi quelle di Arpa del 15 luglio, danno valori di “acque eccellenti”, con escherichia coli prossimi allo zero. E a questo punto c’è chi chiede di vedere chiaro sulle metodologia di campionamento di Goletta Verde: “Non posso immaginare - dice il sindaco di Corsano Biagio Cazzato - che una associazione importante come Legambiente possa avere deciso di prendere di mira alcuni comuni del Sud Salento, per ragioni peraltro incomprensibili; ma qualcosa deve essere successa perché i loro laboratori siano giunti a dati così fuorvianti che poi sono stati pubblicati su tutti i giornali e in tutti i servizi televisivi come fossero il vangelo".

"Comunque smentisco, con le carte riferite a 4 prelievi ufficiali (15 giugno-Arpa, 13 luglio Laboratorio privato, 15 luglio-Arpa, 24 luglio-laboratorio privato) i dati di Legambiente. E sfido, anzi, il presidente nazionale  a venire in questa terra a fare con me e con i volontari locali i prelievi delle acque e a pubblicarne i risultati con la stessa evidenza di quelli di Goletta Verde”.

Soddisfatte anche le associazioni Sos Costa Salento e Gaia di Corsano i cui presidenti Luigi Russo e Corrado Russo dichiarano: “A noi volontari interessano poco le dietrologie, magari a fini elettoralistici. Ci interessa la salute del nostro territorio, dell’aria, del mare; ci interessa il benessere e la soddisfazione dei bagnanti e dei turisti. Le analisi dei Comuni di Corsano e Castrignano del Capo e quelle dell’Arpa ci rassicurano, anche perché lo vediamo con i nostri occhi che quest’anno il mare del Sud Salento è in ottima forma".

"Quindi - aggiungono - invitiamo i turisti a venire in questi posti bellissimi e ricchissimi di storia e tradizioni. Ma noi continueremo responsabilmente a osservare, a verificare, a incalzare con intelligenza le amministrazioni a fare il loro dovere, ogni giorno dell’anno, così come facciamo da sempre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nel Sud Salento le acque sono eccellenti: smentite analisi di Goletta Verde”

LeccePrima è in caricamento