Notizie da S.M. Leuca

Sopralluogo nel Capo di Leuca: "Bene la gestione della fase di emergenza"

Il capo di gabinetto della Regione Puglia, il leccese Stefanazzi, è stato a Tricase, Corsano, Tiggiano e Patu: "Ora un serio censimento dei danni"

A destra, Claudio Stefanazzi.

TRICASE – Sarà un censimento dei danni rigoroso, sia sul versante pubblico che su quello privato. Il capo di gabinetto della Regione Puglia, il leccese Claudio Stefanazzi, ha effettuato oggi un sopralluogo a Tricase, Tiggiano, Corsano e Patù, quattro tra i comuni maggiormente colpiti dalle masse d’aria che hanno letteralmente spazzato la parte orientale del litorale del Capo di Leuca.

Il delegato alla ricostruzione dal presidente della Regione ha sottolineato l’efficacia della gestione della fase emergenziale. Una opinione che si è fatto, ha precisato, anche dopo essersi confrontato con la protezione civile e i vigili del fuoco.

“Ora - ha commentato Stefanazzi - si tratta di censire i danni e di farlo in maniera seria e approfondita, sia per il lato pubblico, che per quello privato. La Regione Puglia ovviamente interverrà per quanto riguarda i danni subiti dagli enti pubblici. L’assessore Giannini sta già individuando le risorse da mettere immediatamente a disposizione non solo per la somma urgenza, ma anche per le attività di ricostruzione. Poi, appena avremo una definizione precisa dei danni, avanzeremo la dichiarazione di stato di calamità, affinché la Protezione civile metta a disposizione le risorse”.

Gli interventi per il ripristino dei servizi essenziali sono in corso sin dalle prime ore dopo il passaggio della tormenta: “In queste ore – ha aggiunto Stefanazzi - le squadre di Enel distribuzione hanno lavorato ininterrottamente di concerto con i vigili del fuoco per alimentare progressivamente gli impianti della media e bassa tensione, che la violenza del vortice aveva fatto saltare”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni

    Centrodestra, corsa per le primarie. Cavallari e De Cristofaro i garanti

  • Politica

    La ripartenza di Salvemini: “È necessario insistere per il cambiamento”

  • Cronaca

    Farmaci e dispositivi medici scaduti, scatta il sequestro del Nas al "Fazzi"

  • Cronaca

    Giovane straniero blocca e disarma il rapinatore in fuga dal supermercato

I più letti della settimana

  • Esce fuori strada e l’auto si ribalta: perde la vita a soli 19 anni

  • Si schianta mentre fa enduro nella pineta, muore un motociclista

  • Droga e armi, 27 arresti: dall'Albania tramite il Salento ramificazioni in tutta Italia

  • Paletta, ma non sono agenti: rapinato in strada della sua Bmw

  • Notte di paura: ordigno sotto l'auto di una coppia che gestisce un bar

  • Accerchiato, pestato e colpito con un coltello all'esterno della discoteca

Torna su
LeccePrima è in caricamento