rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
S.M. Leuca

Concorso di idee e laboratorio di fotografia per valorizzare i ponti in pietra sul territorio pugliese

Prosegue il progetto “Bridge of history and tradition” con nuove iniziative improntate sulla valorizzazione dei ponti: le proposte che risulteranno vincitrici riceveranno un premio da 1.500 euro ciascuno.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dopo aver concluso il censimento e la catalogazione dei ponti in pietra più importanti presenti su tutto il territorio pugliese e dopo che gli esperti hanno anche preparato e somministrato a specifiche categorie di professionisti circa 300 questionari volti a valutare il livello di conoscenza della presenza dei ponti in pietra nella nostra regione, prosegue il progetto "Bridge of history and tradition" con nuove iniziative improntate sulla valorizzazione dei ponti e dei luoghi sui quali esistono.
Sono state effettuate già le selezioni per la scelta di 4 esperti fotografi e un esperto in tecniche audiovisive, la cui professionalità è riconosciuta su vasta scala territoriale, che integreranno il laboratorio di fotografia avviato per la rilevazione fotografica e per i video degli attrattori culturali che sono stati censiti con il Piano di Sviluppo elaborato dal Team di architetti. Al laboratorio parteciperanno tutti coloro che, appassionati di fotografia e tecniche visive, riterranno opportuno avvalersi delle attività degli esperti. Scatti e riprese in altissima definizione, mirati a valorizzarne anche i profili meno evidenti per l'occhio umano, rappresenteranno il più significativo profilo della ricerca "on site" con cui verranno, di seguito, promossi sullo scenario turistico-culturale.
Continua l'impegno del Team di professionisti per la delineazione e redazione del Piano di Sviluppo: una vera e propria pianificazione strategica che, sulla base dell'avvio del Centro Transfrontaliero di promozione culturale, sarà resa disponibile a tutti gli stakeholders (soggetti pubblici e privati) in un percorso di strategia territoriale integrata per la tutela e valorizzazione dei ponti in pietra, a cui saranno collegati nuovi percorsi turistici. A tale Piano si raccorderà un piano di marketing territoriale con un sistema di itinerari di visita per la fruizione colta e integrata del territorio. Continua infatti, il setup del Centro Trasfrontaliero che sarà allestito al 3° piano del Palazzo della Provincia di Bari. La sua ubicazione non è stata scelta a caso: sullo stesso piano infatti vi sono la Biblioteca e la Pinacoteca Provinciale. L'aggiunta del Centro completerà l'offerta turistico-culturale e documentale, fruibile da visitatori e da soggetti che ritengono opportuno approfondire le conoscenze sugli attrattori culturali del territorio.
Nei prossimi giorni sarà anche pubblicato, sul sito istituzionale dell'Upi Puglia, il bando relativo ad un concorso di idee per la progettazione nella vicinanza di tre ponti, di sistemazioni esterne necessarie per la fruizione del bene "ponte" e di piccoli spazi di servizio necessari per costituire un centro informativo territoriale. Sarà richiesto un elaborato e a giudicare le proposte sarà una commissione composta da docenti universitari, architetti ed esperti del settore: le tre che risulteranno vincitrici riceveranno un premio da 1.500 euro ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso di idee e laboratorio di fotografia per valorizzare i ponti in pietra sul territorio pugliese

LeccePrima è in caricamento