rotate-mobile
S.M. Leuca Acquarica del Capo

Via ai lavori per l'Ecometro di Acquarica del Capo, sarà terminato entro il 2015

ono iniziati, con la cerimonia della posa della prima pietra, i lavori per la realizzazione dell'Ecocentro di Acquarica del Capo, il centro comunale e intercomunale di raccolta dei rifiuti. In ottemperanza a quanto richiesto dalla Regione Puglia, il risultato è stato possibile dopo l'unione di due progetti di raccolta

ACQUARICA DEL CAPO – Sono iniziati, con la cerimonia della posa della prima pietra, i lavori per la realizzazione dell’Ecocentro di Acquarica del Capo, il centro comunale e intercomunale di raccolta dei rifiuti. In ottemperanza a quanto richiesto dalla Regione Puglia, il risultato è stato possibile dopo l’unione di due progetti di raccolta, il primo elaborato per l’Area Vasta e il secondo per l’Ato.

L’Ecocentro affiancherà e completerà il sistema di raccolta rifiuti vigente ad Acquarica. Oltre alla raccolta differenziata, i cittadini avranno l’opportunità di recarsi presso il centro di raccolta per smaltire tutto quello che non è incluso nel servizio “porta a porta”: dagli sfalci di potatura, agli inerti tessili, all’olio alimentare, ma si avrà la possibilità di smaltire tanto altro ancora.

Il centro sarà realizzato in località Monticelli (nei pressi del cimitero); l’importo complessivo è di 508mila euro, frutto di un protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Comune di Acquarica del Capo, completamente finanziato dai fondi del Po Fers 2007-2013 (a favore dell’Ato Le/3 per l’importo di 164mila euro) e dai fondi Po Fers 2007-2013 (a favore del Comune di Acquarica del Capo per l’importo di 343mila euro).

Intorno all’Ecocentro saranno poi valorizzate le aree con verde ornamentale e verrà migliorata la viabilità veicolare e pedonale, in modo tale da permettere a tutti i cittadini di raggiungere il punto di smaltimento senza problemi. La fine dei lavori è prevista indicativamente per la fine dell’anno 2015.

“Non posso che dirmi soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti – afferma il sindaco Francesco Ferraro –, soprattutto perché la costruzione del Centro di raccolta rifiuti non è costato nemmeno un centesimo ai cittadini e siamo uno dei pochi comuni ha avviato la costruzione ottemperando ad una richiesta della Regione”. Siamo riusciti – prosegue il primo cittadino – ad unire due importanti progetti (dell’Area Vasta e dell’Ato) per realizzare l’ecocentro, un punto di raccolta di rifiuti per il Comune di Acquarica del Capo che porterà enormi vantaggi per il cittadino e che ci permetterà di chiudere la corretta gestione dei rifiuti. Potremmo così mettere fine alle cattive abitudini i cui effetti purtroppo sono visibili lungo le strade di campagna, troppo spesso diventate discariche abusivo. Non solo: la possibilità di fruire di un Ecocentro significa anche avere sgravi e agevolazioni sulle tasse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per l'Ecometro di Acquarica del Capo, sarà terminato entro il 2015

LeccePrima è in caricamento