rotate-mobile
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Cinquanta migranti in barca a vela nel Capo di Leuca: fermati i presunti scafisti

L’imbarcazione avvistata all’alba, a circa 19 miglia dalla costa salentina. I finanzieri hanno scortato il gruppo, con 19 minori non accompagnati, nel porticciolo

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Un nuovo sbarco di migranti nel Salento. All’alba sono infatti giunti, nel porticciolo di Santa Maria di Leuca, 52 cittadini stranieri, di cui 19 minori non accompagnati. Intorno alle 5 e mezzo si sono concluse le operazioni attraverso le quali i militari della guardia di finanza del Reparto aeronavale, assieme ai colleghi della capitaneria di porto, hanno messo in salvo l’imbarcazione avvistata al largo delle coste del Tacco, a circa 19 miglia.

Si tratta di un gruppo composto da 48 cittadini pachistani, due afgani e altri due individui, sospettati di essere gli scafisti per via della nazionalità diversa da quella di tutti gli altri presenti  a bordo: i due sono infatti russofoni e la loro posizione è al vaglio degli investigatori. Immediati gli aiuti, giunti anche dai vigili del fuoco e dai volontari della Croce Rossa italiana, pronti sulla banchina con viveri e coperte. Una volta ormeggiata la barca a vela, sono stati tutti rifocillati e sottoposti alle preme visite mediche per fronteggiare eventuali emergenze o casi gravi di ipotermia, come avvenuto nello sbarco di qualche giorno prima, sempre a Leuca.

Anche 19 minori tra i pachistani e gli afgani giunti

Messi al sicuro, i migranti sono stati ascoltati dalle forze dell’ordine, per ricostruire le fasi della traversata e identificare i responsabili. Saranno trasferiti, nel corso della mattinata, presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. È di pochi giorni addietro l'altro viaggio della speranza in mare compiuto da un gruppo di 47 cittadini asiatici provenienti da vari Paesi. Quello sbarco è stato inoltre seguito da un altro, il mattino seguente, che ha visto approdare alcuni nuclei familiari di etnia curda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquanta migranti in barca a vela nel Capo di Leuca: fermati i presunti scafisti

LeccePrima è in caricamento